Addobbare casa per Natale

Come portare in casa la magia del Natale con le luci, le decorazioni e i regali.

Siamo quasi a dicembre e sta per arrivare uno dei periodi più belli dell’anno, il Natale.

Non so voi, ma io sono abituata ad addobbare e decorare casa sempre lo stesso giorno, esattamente l’8 dicembre. E siamo ormai agli sgoccioli. Questo è il momento quindi di iniziare a guardarsi attorno per capire cosa manca o per aggiungere quel dettaglio in più che gli scorsi anni mancava.

Diciamocelo, una casa senza albero, addobbi, ghirlande e calendario dell’avvento non avrebbe quell’atmosfera magica che solo il Natale riesce a dare.

Come addobbare la casa per natale – L’albero

In commercio ne esistono di tutti i tipi, innevato, bianco, con le luci incorporate, ma il fascino dell’abete classico non tramonta mai. Non importa se vero o finto, ma la decorazione tradizionale (soprattutto il colore rosso, abbinato a oro o argento) è ciò che rende magica la casa. Addobbarlo coinvolgendo tutta la famiglia è un momento davvero speciale.

Come addobbare la casa per natale – Ghirlande

Le ghirlande, che siano al portone, alle finestre o sulla tavola, regalano un accogliente benvenuto. Se ne trovano tante dai colori classici, fatte di corone di abete e decorazioni rosse. In questo caso il fai-da-te potrebbe permetterci di dare un tocco personale: si possono utilizzare rami di pino, bacche rosse, pigne, nastri, feltro, gomitoli di lana.

Se abbiamo delle scale in casa, non può mancare la ghirlanda lungo il corrimano, rigorosamente abbinata all’albero.

Come addobbare la casa per natale – Mise en place

Immancabile il classico centrotavola, come le ghirlande può essere fatto in casa con l’utilizzo di pigne, specchi, agrumi, candele.

Può anche essere carino decorare la tavola con le classiche icone natalizie, utilizzando stoviglie, tovaglioli e nastri. 

Anche le decorazioni alle sedie sono un elemento simpatico e di grande impatto.

Come addobbare la casa per natale – Tessili

Arredare la casa in inverno per avere un clima più caldo e sereno è sicuramente molto importante e durante il periodo natalizio qualche piccolo accorgimento aiuta sicuramente a rendere la casa perfetta. Basterà coprire divani e poltrone con plaid di lana dalle stampe natalizie o con colori come rosso, argento e oro, e rivestire i cuscini con stoffe dalle sfumature calde che creino un contrasto con il rivestimento del divano. Inoltre non occorre aspettare la befana per appendere le calze.

Come addobbare la casa per natale – Decorazioni esterne

Che sia un portico, un giardino, un balcone o semplicemente il portone, l’ingresso di casa è la prima cosa che vediamo quando rientriamo la sera o quando qualcuno ci fa visita. Già dall’esterno quindi bisognerebbe ricreare quell’atmosfera calda e accogliente che solo il Natale sa dare. Utilizziamo le luci pendenti, le ghirlande che incorniciano l’ingresso, le decorazioni alle finestre (se si ha tempo e voglia bastano un pennello e della tempera, altrimenti si trovano in commercio tantissimi stickers) e quelle carinissime statuine luminose che riprendono le icone classiche (babbo natale, renne, palle, stelle).

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑