La cameretta dei bambini

Quando si hanno figli o sono in arrivo, probabilmente la stanza che ci offre più stimoli e gioia nel progettare è proprio quella a loro dedicata.

Bisogna tenere bene a mente che questo ambiente è quello in cui cresceranno e in cui trascorreranno diverse ore a giocare e studiare, quindi oltre a creare un’estetica gradevole è anche importante progettare al meglio la disposizione per renderla più ariosa possibile.

È fondamentale inoltre che sia sicura, in ogni aspetto. Per questo motivo è bene prestare attenzione anche alla ditta da scegliere per i mobili, controllando bene la provenienza dei materiali che utilizzano per le camerette e chiedendo informazioni circa i prodotti che vengono usati per la loro lavorazione. E’ importante scegliere camerette realizzate con materiali certificati, quindi anallergici e senza sostanze nocive.

Nursery

E’ sempre più di moda progettare la cameretta dei futuri bebè come una vera e propria nursery, ovvero quella stanza dedicata a tutte le attività dei neonati quali nanna, cambio, bagnetto e gioco, quindi con pochi e piccoli elementi di arredo.

E’ sicuramente fonte di stimoli e creatività, è possibile creare ambientazioni di ogni tipo e sbizzarrirsi nelle infinite soluzioni che offre il mercato, ma credo che sia più utile e meno dispendioso progettare fin da subito una cameretta che si adatti alla crescita del proprio figlio senza doverla poi stravolgere nel giro di pochi anni. Basterà scegliere degli arredi classici che andranno benissimo anche col passare del tempo, e giocare invece con il colore sulle pareti e negli accessori.

Cameretta doppia

La soluzione ideale, quando lo spazio è poco e i figli sono due o più, è sicuramente quella dei letti a ponte o a castello. Con la cameretta a ponte resterà molto spazio libero per l’angolo dei giochi o dello studio. Con i letti a castello invece si hanno due letti nello spazio di uno.

Castello per i giochi

La soluzione del letto a castello potrebbe essere interessante anche per creare, sopra o sotto il letto, un angolo giochi speciale per i bimbi più piccoli, che poi potrà diventare una zona relax quando saranno più grandi.

Angolo attività/relax

E’ importante creare all’interno della stanza un angolo per le varie attività quali la lettura o il gioco, per stimolare la creatività, la curiosità e la fantasia dei più piccoli.

Quello che per i più piccoli era l’angolo attività si trasformerà poi, con il passare degli anni, nell’angolo relax.

Cameretta Montessori

Una soluzione diversa dalla tradizionale cameretta per i bambini è una stanza in stile Montessori, uno spazio dove tutto è a misura di bambino, pensato per soddisfare e promuovere la crescita personale e l’indipendenza dei piccoli.

I diversi elementi di arredo devono rispettare le proporzioni del bambino per favorirne l‘indipendenza e la sicurezza durante le attività.

ml_montessori

Cameretta per i più grandi

La cameretta inizialmente progettata con arredi sobri e quindi adatta anche ai più grandi, potrà dopo alcuni anni essere tinteggiata con colori neutri per permettere ai figli ormai cresciuti di poterla decorare e personalizzare secondo il loro gusto.

Se vuoi ricevere consigli per arredare la stanza dei tuoi figli non esitare a contattarmi cliccando qui.

Una risposta a "La cameretta dei bambini"

Add yours

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑