Biophilic design

Che cos’è la biofilia?

L’effetto biofilia è l’attrazione naturale dell’uomo per la natura (biofilico significa letteralmente “che ama la vita”). E’ il senso di benessere che si prova quando si è a contatto con ambienti naturali.

Le ricerche dimostrano sempre più che il design ispirato dalla natura ha la potenzialità di ridurre lo stress in tutti i tipi di ambienti edificati.

Il biophilic design, quindi, è un modo innovativo di pensare e progettare gli ambienti in cui viviamo per costruire spazi in cui l’uomo possa ritrovarsi in uno stato di benessere.
Si tratta di un passo in più rispetto al green building, che ha ridotto l’impatto umano sull’ambiente ma non sempre è riuscito a riconnetterci alla natura. I principi del green building, infatti, sottolineano la responsabilità dell’uomo verso l’ambiente attraverso l’uso di risorse sostenibili. Questi elementi sono presenti nel biophilic design, ma l’attenzione si sposta sul benessere dell’uomo in qualità di utilizzatore di determinati spazi (abitazioni, workspaces, scuole, ecc).

Attraverso il biophilic design vengono quindi realizzati ambienti artificiali che siano il più possibile consoni all’innato desiderio umano di natura. La quale rappresenta la soluzione all’affaticamento cognitivo e allo stress psicofisiologico. Il benessere abitativo (inteso come condizione derivante da un contatto sempre più stretto tra uomo e natura all’interno dello spazio architettonico), in quest’ottica, è elemento imprescindibile per creare luoghi rigeneranti.

Ma quali sono i criteri fondamentali per progettare il comfort?

Tra quelli legati alla progettazione green ci sono: un livello elevato di isolamento termico e acustico, massimo sfruttamento dell’illuminazione naturale; utilizzo di componenti costruttivi trasparenti ad altissima efficienza energetica; altissimo livello di impermeabilità alle infiltrazioni d’aria; protezione dal surriscaldamento estivo; utilizzo di materiali biocompatibili; massima qualità dell’aria interna.

Fra i parametri fondamentali, sono da privilegiare l’illuminazione naturale e la vista verso aree verdi, porre la massima attenzione alla qualità dell’aria e alla ventilazione naturale, inserire piante, preferire materiali di origine naturale per arredi e finiture, tonalità cromatiche ispirate ai colori della natura.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑