Cameretta in stile Montessori

Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagoga, scienziata e ricercatrice nata a Chiaravalle nel 1870. Ha dedicato la sua vita ai bambini e all’educazione.

Il suo metodo poggia sui pilastri della libertà e del movimento, affermando che “dobbiamo offrire al bambino un ambiente che egli sia in grado di utilizzare da solo: una piccola panchetta-lavatoio, un cassettone con cassetti che può aprire, oggetti di uso comune che può manipolare, un piccolo letto in cui può dormire la notte sotto una bella coperta che può piegare e stendere senza aiuto. Dobbiamo fornirgli un ambiente in cui possa vivere e giocare; così lo vedremo lavorare tutto il giorno con le sue mani e aspettare con impazienza di spogliarsi da solo e sdraiarsi sul suo lettino”.
Una stanza in stile Montessori è quindi uno spazio dove tutto è a misura di bambino, pensato per soddisfare e promuovere la crescita personale e l’indipendenza dei piccoli.

Mi ricollego quindi all’articolo precedente La cameretta dei bambini, in cui accennavo a questo tipo di arredamento, fornendo ulteriori dettagli.

8 Consigli per arredare la cameretta in stile Montessori

1 – LETTO
Il primo passo, fondamentale per raggiungere l’obiettivo di rendere i nostri figli indipendenti, è quello di liberarci delle vecchie abitudini e dei pregiudizi. E’ necessario sbarazzarsi del classico lettino con le sponde che costringe il bambino ad essere dipendente da un adulto per muoversi, e scegliere invece un lettino bassi, a prova di caduta e che consenta al bambino di salire e scendere in totale autonomia.
L’altezza da terra del materasso non deve essere maggiore di 20/25 cm.

Per i più piccoli, posizionate un tappeto o alcuni cuscini accanto al letto e il sonno sarà sicuro anche in assenza delle classiche spondine. In commercio ci sono molti letti che soddisfano questo requisito, ma in alternativa si può tagliare le gambe di un letto tradizionale o usare i pallet come base d’appoggio del materasso. Le soluzioni sono tante, e con un pochino di fantasia è possibile risparmiare sull’acquisto di un lettino che servirà solo per un periodo di tempo limitato.

2 – ARMADIO
L’ideale è che i bambini possano vestirsi in autonomia. In commercio ci sono molti armadi bassi che soddisfano lo scopo. Come consigliavo nell’articolo La cameretta dei bambini, è comunque possibile dotare la stanza di un normalissimo armadio che andrà bene con il passare degli anni, e magari prevedere al suo interno una zona ad altezza bambino dove tenere solo quei vestiti tra cui possa scegliere in autonomia (tanto sappiamo che non sarà certamente un’anta di un armadio a fermare i nostri piccoli!). Oltre ai vestiti il bambino dovrà avere libero accesso anche a scarpe, cappelli, giacchetti, zainetti e tutto quanto necessario.

3 – LIBRERIA FRONTALE
I bambini devono avere libero accesso ai libri, i quali vanno scelti in base all’età. L’ideale è dotare la stanza di una libreria bassa o di mensole frontali che permettano al bambino di riconoscere le copertine anche quando non sa leggere.

4 – TAPPETO
Ai bambini piace vivere “per terra”. Inseriamo in cameretta un tappeto su cui giocare, magari un tappeto sensoriale per i più piccoli con una giostrina e alcuni giochi morbidi. Per i bimbi più grandi il tappeto servirà come appoggio per i giochi o come spazio di lettura.

5 – TAVOLINO
Il tavolino rappresenta una superficie di gioco agevole e confortevole sempre a disposizione del bambino. I bordi dovrebbero essere arrotondati per evitare traumi e l’altezza deve essere adeguata alla sua statura. E’ importante che i bambini siano seduti comodi senza rischiare problemi alla schiena.

6 – SCAFFALI PER I GIOCHI
I giochi devono essere sempre a portata di mano in modo che possa raggiungerli senza chiedere aiuto a un adulto.
L’ideale è avere mobili bassi, capienti e solidi con cui possano facilmente raggiungere le proprie cose, in perfetta autonomia.

Inoltre è fondamentale insegnare che ogni cosa ha il suo spazio, quindi per mantenere un certo ordine e un ambiente confortevole (non dimentichiamoci che anche i nostri piccoli sono bravissimi nel creare disordine hanno un innato bisogno di ordine) è utile prevedere per i giochi con molti pezzi degli appositi contenitori.

7 – SPECCHIO
Inserite uno specchio infrangibile vicino al letto. Sarà molto utile affinché il bambino possa guardarsi ed essere cosciente della propria immagine.

8 – DECORAZIONI
Le decorazioni stimolano la creatività e la capacità di osservazione dei più piccoli. Quadri, fotografie, lavagne e stickers devono essere collocati sempre ad altezza di bambino per poter essere osservati con facilità. Posizionate una bacheca dove il bambino può appendere da solo i suoi disegni e lavori.

Se vuoi ricevere consigli per arredare la stanza dei tuoi figli non esitare a contattarmi cliccando qui.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑